Announcement

Collapse
No announcement yet.

- Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    - Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA

    - Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA - Parte 1 -

    Ciao! Ecco una nuova piccola guida,questa volta vedremo di creare questo discusso contenitore Matroska o più comunemente chiamato MKV, per chi non lo sapesse (credo pochi) l'MKV altro non è che un contenitore di contenuti video e audio e sottotitoli racchiusi appunto in questo contenitore che per definizione viene chiamato Matroska o se preferite MKV,ricordatevi bene che l'MKV non è uno standard video o audio per come qualcuno può credere...

    Purtroppo haimè la Guida l'ho dovuta dividere in 5 post perchè il forum per post mi da al massimo 4 immagini massime da inserire,vabbè dai pazienza...
    E dunque armatevi di pazienza perchè anch'io avrei preferito fare al massimo due post...

    Proseguiamo nel dire che oltre a DVDFab useremo altri due programmi per creare il nostro MKV, qualcuno si chiederà perchè usare altri programmi visto che DVDFab fa già gli MKV completi, ebbene se avete provato a fare con DVDFab un MKV qualcuno si sarà accorto che ci sono due limitazioni non indifferenti, la prima è che più di una lingua audio DVDFab non ci da la possibilità di inserire nel contenitore Matroska,e secondo non indifferente anche quello riguardante i sottotitoli, DVDFab più di un sottotitolo per volta non è in grado di fare con il rendering diretto a video e di conseguenza per chi vorrà avere più sottotitoli con DVDFab dovrà per forza averli esterni con gli ovvi grattacapi del tipo,ci sono più file insieme con lo stesso MKV con il rischio di fare tante cartelle e creare solo confusione,e basta solo per errore di cancellare uno di questi file e ai sottotitoli possiamo dire Ciao!!!

    Comunque nessun problema vedremo in seguito come ovviare a questo semplice grattacapo,di PRO però c'è che DVDFab sfruttando i driver CUDA di Nvidia o per chi (come me) ha anche CoreAVC da la possibilità di creare MKV in pochissimo tempo con una qualità video altissima,speriamo però che in un prossimo futuro Fengtao Software ci dia la possibilità di incorporare più lingue audio e più sottotitoli nel contenitore Matroska senza svenarci con altre soluzioni. (ma ormai è da un pò di tempo che le opzioni disponibili sono sempre queste)
    Come prova per creare questo MKV ho scelto uno tra i miei BluRay preferiti e cioè X-Men le Origini: Wolverine, ho scelto questo anche perchè ha 3 sottotitoli ITA da incorporare nel contenitore Matroska.

    I programmi che ci servono e che dobbiamo per forza delle cose avere sono:

    DVDFab che al momento in cui sto scrivendo l'ultima versione disponibile è del 17 luglio 2010 è cioè la 7.0.8.2 definitiva scaricabile qui:


    TsMuxer che è Free e scaricabile da qui:


    E (non) per ultimo anch'esso free Mkvmerge GUI 4.1.1 Free scaricabile da qui:


    Installati tutti i pacchetti procediamo con il primo e importante passo.

    Figura 1

    Apriamo DVDFab,e scegliamo l'opzione BluRay > BluRay,poi Film Principale e inseriamo il nostro BluRay è aspettiamo che DVDFab facci il suo lavoro di riconoscimento del supporto,poi scegliamo naturalmente il titolo le lingue audio ITA e ENG e i Sottotitoli.
    Fatto ciò scegliamo BD50 (cioè Full) e clicchiamo subito avanti e non aspettiamo l'analisi sulla qualità perchè non ci serve,scegliamo il percorso e il nome della cartella e aspettiamo che finisca di copiarci quello che abbiamo scelto nel nostro Hard Disk.

    Figura 2

    Fatto ciò per il momento con DVDFab abbiamo finito e lo riprenderemo poco più avanti...
    Ora apriamo come da figura 2 TSMuxer ed andiamo a caricare dalla cartella creata da DVDFab il file .M2TS cliccando appunto prima su ADD e poi cercando come da esempio nel percorso specificato come da figura, fatto ciò si aprira come da figura 2 la radice del nostro BluRay e come vediamo c'è il video in H264,Le due lingue audio scelte precedentemente con DVDFab e i restanti sottotittoli, passimo al passo successivo.

    Figura 3

    In questa fase come vediamo ho lasciato solo la spunta al Video e alla lingua audio ITA,il resto delle spunte le ho tolte proprio perchè le ripescheremo in un secondo momento... Passiamo alla figura successiva.

    Figura 4

    Come vediamo da figura 4 una volta fllaggato Lingua audio ITA e Video clicchiamo come Muxing Output Blu-Ray Disk e scegliamo il percorso di dove TSMuxer creerà il nuovo BluRay modificato opportunamente per il nostro utilizzo e clicchiamo su Start Muxing e aspettiamo che finisca...
    Last edited by luca_1970; 07-18-2010, 07:50 PM.

    #2
    - Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA - Parte 2 -

    Passiamo alla seconda Parte

    Figura 5

    Bene fatti ciò chiudiamo TSMuxer e riapriamo DVDFab e andiamo sulla colonna di sinistra nell'opzione Blu-Ray > Dispositivo,poi MKV e apriamo la cartella precedentemente creata da TSMuxer (vedi percorso esempio) e clicchiamo sul nuovo .M2TS creato per l'appunto da TSMuxer, ecco che come da figura 5 DVDFab una volta aperto il BluRay creato da TSmuxer ci mostrerà a video solo il Film, il nostro Audio in ITA e naturalmente come vedete sotto nessun sottotitolo proprio perchè poi li andremo a integrare in un secondo momento...

    Figura 6

    Adesso come da figura 6 sotto su profilo clicchiamo su MKV.H264.Audiocopy (in default è il profilo è MKV.Default) e poi su Modifica e si aprirà questa schermata...

    Figura 7

    Come da figura 7 si è aperto il pannello di impostazioni di DVDFab,adesso prestiamo molta attenzione,come vedete abbiamo tre opzioni: 1920x816 o 1080P (se il film è in 2:35.1) o 1440x608, e l'ultima 1280x544 che è la classica 720P.
    sulla sinistra come vedete abbiamo anche altre due opzioni di compressione a scelta, o scegliamo su Base Bitrate Fisso (che io sconsiglio) e la casella sotto su Dimensioni Fisse che io qui invece consiglio, nella prossima figura vedremo cosa fare e come scegliere.
    Lasciamo stare la risoluzione di mezzo e cioè la 1440x608.

    Figura 8

    in questa figura 8 sceglieremo per primo la 720P e cioè la 1280x544 e nel riquadro a sinistra in dimensione fisse metteremo manualmente 3750 MB, nel riquadro in alto che ho evidenziato in verde c'è il nome del file che DVDFab ha scelto come Output MKV,ma che se vorremo potremo anche cambiare, se la risoluzione di 1280x544 o 720P è quella che per il nostro spazio e più che sufficiente sia per qualità che per le nostre esigenze clicchiamo su OK,senò se volete il 1920x816 o 1080P passiamo alla figuara seguente...

    Comment


      #3
      - Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA - Parte 3 -

      Passimo alla terza Parte

      Figura 9

      Come vediamo da figura 9 se volgliamo la qualità più alta non dobbiamo fare altro che cliccare prima su 1920x816 che altro non è che il 1080P e sul riquadro di sinistra su Dim. File mettiamo manualmente 7350 MB, sempre in alto e sempre evidenziato il nome del file di Output che anche in questo caso o lo facciamo scegliere a DVDFab oppure ne mettiamo uno noi, e anche qui clicchiamo su OK.

      Una piccola parentesi sulla figura 8 e 9, nel riquadro c'è anche l'opzione della Codifica, se siete maniaci della qualità e non avete fretta mettete Codifica Lenta 2 Passate,se invece andate di fretta lasciate di default Codifica Veloce 1 Passata.
      Vi dico subito che i BluRay passati in MKV li ho sempre fatti tutti con la Codifica Veloce 1 Passata e sono venuti fuori perfetti, ma nulla vieta di fare la vostra scelta con entrambi le opzioni, oppure appunto di provare ambe le due soluzioni e poi vedere se effettivamente ci sono differenze in un secondo momento...

      Figura 10

      Ecco nella figura 10 incominciata la nostra elaborazione di conversione come si presenta la nostra schermata di DVDFab.... Conversione One Pass,il file M2TS in elaborazione, e sotto i fotogrammi in elaborazione, vi dico subito che per raggiungere 50 fotogrammi al secondo purtroppo avrete bisogno come minimo di un Intel Core i7 da 2,666GHZ.

      Figura 11

      E mentre DVDFab intanto che converte il vostro filmato ritorniamo ad aprire TsMuxer e facciamo il Demux della lingua audio Inglese più i 3 sottotitoli, e vediamo come fare...
      Come si vede qui dalla figura 11 aperto TSMuxer clicchiamo prima su ADD ed andiamo ad aprire il file .M2TS originale (il primo creato dal bluray da DVDFab vedi figura 1) e una volta aperto spuntiamo solo Audio Inglese e i 3 sottotitoli.
      Come vedete dalla figura 11 sia il video che l'audio Italiano sono deselezionati.
      Subito sotto su Output selezionate la casella Demux,poi date il percorso che volete e il nome come ho scritto io da esempio e potete cliccare su Start Demux e aspettate che TsMuxer finisca di fare il suo lavoro...

      Figura 11B

      Questo come da figura 11 è il lavoro finito di TsMuxer nella cartella di Output dove è andato fatto il Demux, c'è la traccia audio in inglese DTS che è di circa 1GB e poi subito sotto i 3 sottotitoli ITA, poi vedremo più avanti come caricare il tutto nel nostro MKV creato da DVDFab...

      Comment


        #4
        - Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA - Parte 4 -

        Passiamo ora alla 4 Parte

        Figura 12

        Una volta conclusa l'elaborazione di DVDFab che ha trasformato il BluRay in MKV e una volta fatto il Demux con TsMuxer dei sottotitoli e dell'audio Inglese DTS siamo pronti per aprire Mkvmerge Gui 4.1.
        Apriamo MkvMerge GUI eclicchiamo su ADD ed andiamo a caricare il file MKV che ha creato DVDFab nella cartella che avete scelto voi in precedenza, e come da figura 12 questa è la schermata che si presenterà,dove ho evidenziato in verde vediamo cosa c'è all'interno del contenitore Matroska e cioè sia l'audio Ita che il Video... Passiamo alla figura successiva...

        Figura 13

        Adesso come da figura 13 riclicchiamo su ADD ed andiamo ad aggiungere i 4 file demuxati da TsMuxer e cioè quello relativo all'audio inglese e a i 3 sottotitoli ita.
        Questa è la schermata che vi si presenterà ora, sul riqudro verde il file MKV generato da DVDFab,mentre su riquadro rosso i 4 file appena aggiunti... ed ora passiamo ai settaggi per le lingue audio...

        Figura 13A

        Come da figura 13A selezioniamo per prima il DTS ITA,poi su general Track Option settiamo così:
        Language ITA (Italian)
        Default track flag YES
        Forced track flag mettiamo su NO
        Ora passiamo alla traccia in Inglese con la figura 13B

        Figura 13B

        Come da figura 13B ora evidenziamo la traccia in Inglese DTS e la settiamo come da figura 13B.
        Language ENG (English)
        Default track flag NO
        Forced track flag mettiamo NO

        Comment


          #5
          - Guida - Da BluRaY a MKV con Lingue Audio ITA-ENG e Sottotitoli ITA - Parte 5 -

          Passiamo ora alla quinta e conlusiva Parte


          Detto questo al di la che sia il mio film inserito come esempio o qualsiasi altro Bluray convertito in MKV la schermata che vi uscirà sarà sempre la stessa e cioè traccia Video,Audio e con l'aggiunta come in precedenza da voi scelti eventuali idiomi alternativi e relativi sottotitoli.
          L'importante e che vi ricordiate sempre che la prima traccia che andrete a selezionare e che il Default Track Flag (esempio figura 13A) sia sempre "YES", perchè così quando andrete a visionare il vostro MKV la prima traccia audio a partire sarà appunto quella contrassegnata in default con "YES"


          Figura 14

          Come da figura 14 ora riclicchiamo sulla traccia DTS ITA ed andiamo a cliccare su Extra Option,come vediamo il Cues è in modalità Default, ma così non va bene perchè se lo lasciamo così quando andremo a riprodurrre il nostro file MKV vedremo il video ma non sentiremo alcun suono, e dunque passiamo alla figura successiva per il settaggio giusto e completo...

          Figura 15

          Bene,settiamo così:
          Cues: For all Frames
          Compression None
          Facciamo la stessa cosa anche con la figura successiva e con l'audio in inglese

          Figura 16

          Anche qui settiamo e selezioniamo l'audio Inglese e come da precedente figura 15 facciamo la stessa cosa:
          Cues: For all Frames
          Compression None

          In conlusione...

          Fatto anche questo come vedete sotto siamo pronti per dare l'output del file.
          Per i sottotitoli non c'è bisogno di fare alcun settaggio.
          Cliccate ora su Star Muxing e Mkvmerge Gui elaborerà al completo in 5 minuti il vostro nuovo contenitore Matroska con tutto quello che avete appena aggiunto e vi darà il nuovo file MKV pronto per essere riprodotto con lingue Audio Multiple e sottotitoli interni ITA,o a seconda di quello che avete scelto in precedenza o qualsiasi altra lingua.
          Ricordati di seguire alla lettera i passaggi sopra elencati,sopratutto quelli di MkvMerge GUI,altrimenti poi non sentite ana Mazza!!!!

          E dopo non poca fatica e tante ore di lavoro spese abbiamo finito!
          Ciao è buon divertimento!
          Luca

          Comment

          Working...
          X