Announcement

Collapse
No announcement yet.

Editare m2ts

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Editare m2ts

    Ciao, come si possono editare i file m2ts?
    Mi spiego; ho alcuni file in m2ts e vorrei togliere le tracce audio che non mi interessano per diminuire lo spazio occupato.
    Allo stesso momento però non vorrei modificare la traccia video lasciandola inalterata.
    Ho provato con tsmuxer ma inevitabilmente esegue una ricodifica del file diminuendone la qualità video.
    C'è un metodo od un programma con cui riuscirci?
    Ciao e grazie.
    Gabriele

    #2
    Ciao e benvenuto...
    Ti prendi TSMuxer e apri il tuo file o i tuoi file con estensione M2TS, subito sotto togli le lingue che non ti interessano ed eventuali sottotitoli e poi te lo converti come vuoi, lo puoi rifare in TS,M2TS,BluRay o AVCHD.
    Se devi convertire in MKV ti serve per forza DvdFab.

    Comment


      #3
      Ti ringrazio della risposta.
      Ho provato con tsmuxer però modifica il video.
      Lo peggiora, infatti se eseguo mediainfo sul file originario e su quello modificato la parte video risulta differente, più piccola e quindi peggiore sul file modificato.
      Avevo pensato di estrarre singolarmente tutte le tracce sia video, audio che sottotitoli e poi mixarli insieme, però fa lo stesso alla fine la parte video risulta più piccola rispetto a quella di partenza.
      A me servirebbe un programma che unisca le tracce video che audio senza modificarli, senza eseguire una ricodifica.
      Purtroppo tsmuxer in una pagina opzioni fa scegliere la modalità di remux ma non è possibile lasciare inalterato il video; almeno a me sembra così poi può darsi che sabgli anche qualcosa; in quel caso se qualcuno sa come fare me lo dovrebbe spiegare praticamente passo passo.
      Ciao e grazie.
      Gabriele

      Comment


        #4
        No guarda sei completamente fuori strada.
        TsMuxer è un estrattore e non un ricodificatore video.

        Ma certo che la traccia video sarà inferiore, ma sarà inferiore perchè hai tolto quello che non ti serviva ma non perchè è stata ricompressa e di conseguenza ti occuperà minore spazio rispetto a prima che era completo.

        TsMuxer non nasce per ricomprime, nasce solo per demuxare quello che a te non serve.

        Comment


          #5
          Si è vero che tsmuxer è un estrattore ma dopo riesegue una ricodifica.
          Ti faccio un esempio.
          Se ho un file da 15 gb con traccia video pesa 12gb e tre tracce audio da 1 gb ed estrai due tracce audio ti rimane sicuramente un file più piccolo di 13 gb.
          Infatti ti viene ridimensionato il file video e se esegui mediainfo sul file vecchio e su quello nuovo ti risulteranno nella scheda del file che i video sono diversi.
          Come dici tu dovrebbero essere uguali.
          Invece provando personalmente con il gladiatore per togliere le lingue che non mi interessano la traccia video diventa più piccola e nei dettagli di mediainfo il bitrate massimo del video risulta inferiore all'originale.
          Comunque sia ti ringrazio delle risposte.
          Ciao Gabriele

          Comment


            #6
            non ti arrendi he!!!

            E va bene te la spiego così, un file .M2TS non è un numero matematico del tipo che 2000-300-200 ti da dopo la sottrazione il risultato di 1500.
            Non puoi ragionare così anche con i file .M2TS, ma credi veramente che il lettore legga una traccia video di 40 GIGA senza ulteriore pacchetto dati????
            Anche se fai un Demux la somma delle traccie video + le tracce audio non ti darà mai il totale della traccia originale .M2TS proprio perchè all'interno manca il pacchetto dati per gestire sia il flusso audio che il flusso video.
            Dunque continuare a credere che TsMuxer ricodifichi il video è sbagliato.
            Infatti se tu demuxi il file e poi lo ricomponi vedrai che trovi delle differenze enormi proprio perchè quando TsMuxer ricompone la traccia video con le tracce audio aggiunge un pacchetto dati che poi deve essere riconosciuto dal lettore per gestire correttamente i flussi.
            Guarda che se mi scrivi ancora che tsmuxer ricodifica il video poi mi arrabbio!

            Comment


              #7
              Non è che non mi fidi di quel che dici, però allora sono io che non capisco qualcosa.
              Ora riprovo.
              Demuxo i file video ed audio e poi li rimuxo insieme.
              Se mediainfo però mi dà nella scheda del video un bitrate diverso vuol dire che ricodifica.
              Ti faccio sapere.
              Ciao

              Comment


                #8
                Allora, ho demuxato il blu ray di the island e poi ho rimuxato il video e due tracce audio.
                Dal rapporto di media info il bitrate del video è calato...

                Questo è come era in origine il file m2ts


                Generale
                ID : 0 (0x0)
                Nome completo : G:\The Island Blu Ray\The Island Blu Ray.m2ts
                Formato : BDAV
                Formato/Informazioni : Blu-ray Video
                Dimensione : 21,6 GiB
                Durata : 2h 16min
                BitRate totale : 22,7 Mbps
                BitRate massimo generale : 48,0 Mbps

                Video
                ID : 4113 (0x1011)
                ID menù : 1 (0x1)
                Formato : VC-1
                Profilo del formato : AP@L3
                Codec ID : 234
                Durata : 2h 15min
                BitRate : 18,4 Mbps
                Larghezza : 1 920 pixel
                Altezza : 1 080 pixel
                AspectRatio : 16:9
                FrameRate : 23,976 fps
                ChromaSubsampling : 4:2:0
                BitDepth/String : 8 bits
                Tipo di scansione : Progressivo
                Bit/(Pixel*Frame) : 0.370
                Dimensione della traccia : 17,5 GiB (81%)

                e questo come è dopo il demux ed il nuovo mux


                Generale
                ID : 1 (0x1)
                Nome completo : G:\The Island Blu Ray\The Island Blbu Ray.track_4113.m2ts
                Formato : BDAV
                Formato/Informazioni : Blu-ray Video
                Dimensione : 18,2 GiB
                Durata : 2h 15min
                BitRate totale : 19,2 Mbps
                BitRate massimo generale : 35,5 Mbps

                Video
                ID : 4113 (0x1011)
                ID menù : 1 (0x1)
                Formato : VC-1
                Profilo del formato : AP@L3
                Codec ID : 234
                Durata : 2h 15min
                BitRate : 17,6 Mbps
                Larghezza : 1 920 pixel
                Altezza : 1 080 pixel
                AspectRatio : 16:9
                FrameRate : 23,976 fps
                ChromaSubsampling : 4:2:0
                BitDepth/String : 8 bits
                Tipo di scansione : Progressivo
                Bit/(Pixel*Frame) : 0.354
                Dimensione della traccia : 16,7 GiB (92%)

                Secondo il tuo ragionamento il valore bit(pixel*frame) dovrebbe rimanere invariato giusto?
                Invece demuxando e rimuxando cala quindi significa che anche se minima la perdità di qualità c'è e perciò tsmuxer ricodifica.
                oppure sbaglio io qualcosa nella procedura di demuxaggio e remuxaggio.
                Ciao e fammi sapere.
                Gabriele

                Comment


                  #9
                  Ok mi arrendo sono senza speranza!

                  Comment


                    #10
                    Ho appena fatto la prova ma il bitrate del video è diminuito.
                    Come me lo spieghi?
                    Questa è la schermata media info del m2ts di the island


                    Generale
                    ID : 0 (0x0)
                    Nome completo : G:\The Island Blu Ray\The Island Blu Ray.m2ts
                    Formato : BDAV
                    Formato/Informazioni : Blu-ray Video
                    Dimensione : 21,6 GiB
                    Durata : 2h 16min
                    BitRate totale : 22,7 Mbps
                    BitRate massimo generale : 48,0 Mbps

                    Video
                    ID : 4113 (0x1011)
                    ID menù : 1 (0x1)
                    Formato : VC-1
                    Profilo del formato : AP@L3
                    Codec ID : 234
                    Durata : 2h 15min
                    BitRate : 18,4 Mbps
                    Larghezza : 1 920 pixel
                    Altezza : 1 080 pixel
                    AspectRatio : 16:9
                    FrameRate : 23,976 fps
                    ChromaSubsampling : 4:2:0
                    BitDepth/String : 8 bits
                    Tipo di scansione : Progressivo
                    Bit/(Pixel*Frame) : 0.370
                    Dimensione della traccia : 17,5 GiB (81%)


                    e questa del file m2ts demuxato e rimuxato con soltanto due lingue


                    Generale
                    ID : 1 (0x1)
                    Nome completo : G:\The Island Blu Ray\The Island Blbu Ray.track_4113.m2ts
                    Formato : BDAV
                    Formato/Informazioni : Blu-ray Video
                    Dimensione : 18,2 GiB
                    Durata : 2h 15min
                    BitRate totale : 19,2 Mbps
                    BitRate massimo generale : 35,5 Mbps

                    Video
                    ID : 4113 (0x1011)
                    ID menù : 1 (0x1)
                    Formato : VC-1
                    Profilo del formato : AP@L3
                    Codec ID : 234
                    Durata : 2h 15min
                    BitRate : 17,6 Mbps
                    Larghezza : 1 920 pixel
                    Altezza : 1 080 pixel
                    AspectRatio : 16:9
                    FrameRate : 23,976 fps
                    ChromaSubsampling : 4:2:0
                    BitDepth/String : 8 bits
                    Tipo di scansione : Progressivo
                    Bit/(Pixel*Frame) : 0.354
                    Dimensione della traccia : 16,7 GiB (92%)


                    Come mai il bitrate diminuisce?
                    Se i due file video fossero rimasti uguali il bitrate del video dovrebbe essere identico ed invece non è così.
                    Ciao Gabriele

                    Comment


                      #11
                      Guarda, io sto andando in fibrillazione...

                      Fai una prova (sempre che tu abbia tempo e voglia di farlo)invece di tenere due piste audio di tenerne una sola e questa è una prova,poi ne fai un altra e qui invece crei un unico M2TS senza nessun audio (cioè muto)e poi fai la prova del bit rate, scommetto che scenderà ancora di più, ma forse sbaglio...

                      E poi quando hai provato prova a darti una spiegazione logica di perchè nonostante togli piste audio il bitrate scende lo stesso.

                      E poi ne riparliamo.

                      Comment


                        #12
                        Mi fido di quel che dici e sono sicuro che facendo la prova il bitrate diminuirebbe ancora.
                        Però quello che dico io è una cosa; il rapporto media info prende in considerazione il bitrate soltanto della parte video come vedi dalle informazioni che ho copiato nel post prima.
                        Quello non dovrebbe cambiare, perchè non si riferisce al bitrate del file m2ts ma della sola parte video del file m2ts.
                        Capito quello che intendo dire?
                        Io non parlo del bitrate generale ma quello sotto la voce video, 10 righe sotto...
                        Ciao Gabriele

                        Comment


                          #13
                          Gabriele, io ho capito quello che mi vuoi dire e quello che vuoi dire e che secondo te anche se in minima parte TsMuxer in quelche modo va ad agire nel Bitrate video.
                          Io purtroppo continuo a dirti che se vedi delle anomalie sul bitrate video è solo perchè più pacchetti dati togli al file principale e cioè al .M2TS e più quest ultimo insesorabilmente scende, ma non scende perchè togli qualità ma scende perchè vengono tolti dati importanti che poi il processore video non dovrà più eleaborare e dunque quello che vedi te non è una disifficienza del comparto video ma solo uno spostamento di dati inferiore a quelli che c'erano prima.
                          Anche se per un attimo volessimo pensare che TsMuxer va a transcodificare il video come pensi che che possa farlo visto che un demux dura una manciata di minuti??? E,e al contrario DvdFab quandi gli si va a chiedere di transcodificare il video ci mette diverse ore???
                          Io personalmente resto del parere che Tsmuxer non applichi nessuna transcodifica video.
                          Comunque dai, l'importante e che anche se perdi un paio di megabit sul tuo M2TS non sarà la fine del mondo.

                          Comment


                            #14
                            Certamente non è il problema dei 2 o 3 mb ma proprio il fatto di sapere che avviene una conversione.
                            Senti già che ci sono ti faccio un'altra domanda.
                            Volendo invece creare un mkv dai file scompattati da tsmuxer come devo fare?
                            Cioè per intendersi senza dover ricomprimere o ricodificare, lasciare quindi le dimensioni del file uguali alle tracce estratte da tsmuxer.
                            Ciao Gabriele

                            Comment


                              #15
                              Tutto quello che fai con Tsmuxer deve essere convertito sempre con TSMuxer come Output in > AVCHD.
                              Una volta che hai convertito dal M2TS tutto quello che ti serve in AVCHD non devi far altro che usare DvdFab in modalità BluRay > Dispositivo > e output MKV.
                              Qui hai diverse opzioni dal 1080P al 720P, è chiaro che a seconda dello spazio che vuoi destinare per i suddetti file la compressione sarà più o meno evidente a seconda dei casi...
                              Io per esempio quando faccio i 1080P mi tengo sui 7.80 Giga con doppia passata, se invece vado di 720P mi mantengo sui 4.30 Giga e sempre con due passate.
                              Ti posso garantire che sopratutto con i 1080P su normali tv da 50 Pollici è impossibile (o quasi) vedere la differenza tra l'MKV ridotto e l'M2TS originale.

                              Comment

                              Working...
                              X