DVDFab Forum - Info su file MKV

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info su file MKV

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Info su file MKV

Salve, potreste dirmi che tipo di file sono MKV, nel senso...che qualitÃ* sarebbe?
    Trasformando un bluray in formato MKV la qualitÃ* video di quanto scende? E l'audio ? In cosa viene trasformato?

MKV è l'estensione che identifica i file Matrioska; si tratta di un contenitore superiore ai vecchi .avi.
    La qualitÃ* è molto buona a patto che non si scenda troppo con la compressione. Normalmente un file MKV per un blù ray si aggira intorno ai 10 giga perciò sia la qualitÃ* audio che video è comunque superiore ad un qualsiasi dvd originale; il risultato anche con un televisore LED è più che soddisfacente sia per il video che per l'audio se usi un Home Theatre.

Comment

Ok, ma praticamente la qualitÃ* audio viene compressa ugualmente? Ad esempio se un film bluray ha qualitÃ* dts hd, quando trasformo che tipo di audio mi ritrovo??
      Poi hai scritto che il file è circa 10 gb, ma posso scegliere io il livello di compressione? Ad esempio un film bluray che diciamo è 23 gb, posso ridurlo a 20 gb in formato mkv per avere il massimo della qualitÃ* oppure no?
      Infine se guardo questo formato su un televisore da 46 o anche 55 pollici, la qualitÃ* resta come il bluray oppure si notano sgranamenti e problemi vari?
      Grazie.
      P.S. che tu sappia quando vado a rippare con dvdfab il solo film principale, esiste un modo per mantenere la qualitÃ* del formato audio originale? Oppure bisogna per forza trasformare in AC3 (se non sbaglio sarebbe il clssico 5.1 , giusto ? )

Comment

Premetto che non uso dvd fab per produrre .MKV bensì Handbrake (è gratis con manuale in italiano in rete ed esempio di conversione).
        Il tempo di conversione è abbastanza lungo ma puoi effettuare una prova su una piccola porzione del film prima di scegliere i settaggi definitivi.
        L'audio lo puoi avere in entrambi i formati; la compressione la scegli tu in base al risultato che più ti soddisfa (è sempre un compromesso fra la dimensione del file ottenuto e la qualitÃ* effettiva percepita con i nostri sensi).
        Non ci sono sgranature dell'immagine, te lo assicuro e la qualitÃ* del suono è più che ottima (un ottimo test è Highlander).
        Esiste comunque anche un programma gratuito (popcorn) per convertire solo l'audio perchè alcuni mediaplayer (compreso il mio WD) non supportano l'audio digitale con l'uscita HDMI o scart ma solo con l'uscita ottica perciò produco sempre i backup con entrambi i formati.
        Ciao e buon lavoro.

Comment

Working...
        X