Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info su file MKV

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Info su file MKV

    Salve, potreste dirmi che tipo di file sono MKV, nel senso...che qualità sarebbe?
    Trasformando un bluray in formato MKV la qualità video di quanto scende? E l'audio ? In cosa viene trasformato?

    #2
    MKV è l'estensione che identifica i file Matrioska; si tratta di un contenitore superiore ai vecchi .avi.
    La qualità è molto buona a patto che non si scenda troppo con la compressione. Normalmente un file MKV per un blù ray si aggira intorno ai 10 giga perciò sia la qualità audio che video è comunque superiore ad un qualsiasi dvd originale; il risultato anche con un televisore LED è più che soddisfacente sia per il video che per l'audio se usi un Home Theatre.

    Comment


      #3
      Ok, ma praticamente la qualità audio viene compressa ugualmente? Ad esempio se un film bluray ha qualità dts hd, quando trasformo che tipo di audio mi ritrovo??
      Poi hai scritto che il file è circa 10 gb, ma posso scegliere io il livello di compressione? Ad esempio un film bluray che diciamo è 23 gb, posso ridurlo a 20 gb in formato mkv per avere il massimo della qualità oppure no?
      Infine se guardo questo formato su un televisore da 46 o anche 55 pollici, la qualità resta come il bluray oppure si notano sgranamenti e problemi vari?
      Grazie.
      P.S. che tu sappia quando vado a rippare con dvdfab il solo film principale, esiste un modo per mantenere la qualità del formato audio originale? Oppure bisogna per forza trasformare in AC3 (se non sbaglio sarebbe il clssico 5.1 , giusto ? )

      Comment


        #4
        Premetto che non uso dvd fab per produrre .MKV bensì Handbrake (è gratis con manuale in italiano in rete ed esempio di conversione).
        Il tempo di conversione è abbastanza lungo ma puoi effettuare una prova su una piccola porzione del film prima di scegliere i settaggi definitivi.
        L'audio lo puoi avere in entrambi i formati; la compressione la scegli tu in base al risultato che più ti soddisfa (è sempre un compromesso fra la dimensione del file ottenuto e la qualità effettiva percepita con i nostri sensi).
        Non ci sono sgranature dell'immagine, te lo assicuro e la qualità del suono è più che ottima (un ottimo test è Highlander).
        Esiste comunque anche un programma gratuito (popcorn) per convertire solo l'audio perchè alcuni mediaplayer (compreso il mio WD) non supportano l'audio digitale con l'uscita HDMI o scart ma solo con l'uscita ottica perciò produco sempre i backup con entrambi i formati.
        Ciao e buon lavoro.

        Comment

        Working...
        X